Io sono Originale



Il progetto “Io sono Originale” è realizzato da Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoconsum, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, e promosso dalla DG per la Tutela della Proprietà Industriale– UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico.
Il progetto ha come finalità quella di migliorare la corretta informazione sui rischi legati alla contraffazione e l’utilizzo degli strumenti di tutela della proprietà intellettuale/industriale e soprattutto, di diffondere la cultura della legalità contro il mercato del falso.
A completamento delle altre azioni progettuali rivolte a target specifici, verranno organizzati degli eventi che intendono coinvolgere l’intera cittadinanza utilizzando strumenti e tecniche volte a sensibilizzare e informare i cittadini in maniera attiva, ludica e interattiva.

Nello specifico la proposta ha come obiettivi quelli di:
• aumentare la consapevolezza dei rischi legati alla contraffazione;
• promuovere la partecipazione e la cultura della legalità;
• valorizzare i territori e la creatività locale;
• promuovere l’educazione alla creatività, alla tutela dell’originalità e al consumo consapevole.

Questa edizione vuole inoltre:
• coinvolgere un target di popolazione più ampio;
• coinvolgere maggiormente, attraverso un’interazione concreta, tutta la cittadinanza;
• “riappropriarsi del territorio” che si vive quotidianamente stimolando una riflessione sul valore della legalità strettamente connesso ai comportamenti di acquisto e alla valorizzazione delle specificità locali.

A seguito dell’emergenza sanitaria che ha coinvolto il nostro Paese negli ultimi due anni, le Associazioni propongono un format di eventi in presenza che tenga conto delle condizioni attuali e si impegnano a realizzare gli stessi in ottemperanza alle attuali e successive indicazioni governative e disposizioni regionali/locali.
Il format proposto prevede la realizzazione di uno spazio non solo informativo ma dinamico e inserito all’interno di manifestazioni territoriali specifiche.
Si ipotizza di realizzare degli “ORIGINAL POINT” con diverse attività utili a promuovere la lotta alla contraffazione, la creatività, l’originalità e la tutela della proprietà intellettuale e industriale.
In linea generale le diverse attività utilizzeranno un linguaggio creativo e ludico, proponendo giochi, quiz, animazioni, incontri e momenti di gruppo. Oltre alla funzione informativa classica (distribuzione del materiale informativo prodotto nell’ambito del progetto, diffusione di informazioni e confronto con gli operatori delle associazioni, distribuzione di gadget targati Io sono originale ecc.) verranno proposti diversi momenti di approfondimento, anche in base al tema principe delle manifestazioni che li ospiteranno, animazione, intrattenimento e gioco al fine di informare e sensibilizzare in maniera coinvolgente la popolazione.
Altra caratteristica di questi punti sarà, come dice il nome, l’originalità. Verranno infatti proposte attività che stimoleranno la creatività personale e collettiva, incontri con chi nel territorio sviluppa produzioni originali, momenti di gioco in cui realizzare e ideare proposte.