Community Pro


Community Pro” è un progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’obiettivo è quello di formare nuove figure di supporto alla cittadinanza, chiamate “attivatori civici”, con il compito di lavorare a stretto contatto con le proprie comunità locali per consentire loro di creare meccanismi di solidarietà e resilienza necessari per affrontare le sfide del presente e del futuro.

Il progetto si concretizza in due parti. Nella prima si realizza la parte teorica con degli appuntamenti on line. Nella seconda parte si incontra la comunità per parlare di:

  1. Mappe di comunità;
  2. Strategie di comunità;
  3. Piani di resilienza di comunità.

Due appuntamenti per ogni tematica, uno in presenza e uno on line. Nell’ incontro in presenza gli attivatori civici hanno il compito di invitare la comunità a esprimere le proprie opinioni mentre i facilitatori raccolgono le idee e le riflessioni dei partecipanti. Nel secondo incontro si riportano tutti i dati sollevati e si verifica che quanto raccolto sia il corretto contenuto di quanto detto nell’incontro precedente.

L’elaborazione degli strumenti individuati consentirà agli attivatori civici di formarsi su queste strumentazioni ma anche di sperimentare modalità di attivazione dei partecipanti e di co-progettazione.

Nel “Laboratorio Mappe di comunità” sono stati individuati i “problemi” e le “risorse” direttamente percepiti dai partecipanti. Nel “Laboratorio Strategie” ci si pone l’obiettivo di individuare i criteri e le strategie con cui operare per realizzare le azioni del “Piano di Resilienza.

 

 

File Dimensioni
Community_PRO_Slides_Progetto
1.21 MB