Orto sociale “Il giardino dei verdi pensieri”
Il progetto è stato attuato in collaborazione con tirocinanti psicologi, volontari di Cittadinanzattiva e alunni dell’istituto agrario “Sannino-De Cillis” di Ponticelli, allo scopo di offrire ai portatori di disagio psichico una maggiore opportunità di integrazione sociale.
Il percorso è finalizzato a far sviluppare e sperimentare le proprie abilità lavorative, maggiori competenze sociali e relazionali, seguendo i ritmi lenti della natura.
Sono state effettuate attività che hanno permesso la valutazione delle abilità e dei bisogni dei singoli pazienti per poi orientarli professionalmente ed aiutarli così ad una maggiore indipendenza e autodeterminazione. L‘orto sociale è un progetto che può essere realizzato in diverse strutture, come centri diurni, case di cura, comunità terapeutiche e residenziali. Coinvolge diverse figure professionali, come psicologi, assistenti sociali, terapisti occupazionali e psichiatri.
Durante gli incontri ogni paziente è stato informato dagli alunni, dal docente tutor e da altre figure di volontari e operatori della struttura, sulle tipologie di piante da coltivare, sulle tecniche d’irrigazione a gocce, sui principali attrezzi da giardinaggio e sui composti, successivamente hanno preparato il substrato terroso con eliminazione dei detriti: sassi, legnetti e radici, hanno seminato degli ortaggi e delle piante aromatiche con sistemazione delle etichette di riconoscimento. Per l’osservazione dei tempi della crescita delle piantine sono stati utilizzati un diario e le fotografie. Ogni paziente, quotidianamente, si è preso cura di pulire e annaffiare le piante.
LINK PAGINA FACEBOOK di Cittadinanzattiva & TDM Napoli Ovest