La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole e stata ideata e promossa da oltre 20 anni dalla Scuola di Cittadinanzattiva e istituzionalizzata a partire dal 2015 con la legge 107 (La “Buona Scuola”).
Per tutta Cittadinanzattiva la Giornata rappresenta un appuntamento prezioso e irrinunciabile per diffondere informazioni sulla sicurezza nelle scuole, organizzare incontri di approfondimento sui rischi naturali e non, presenti sul territorio.
L’I.C. Pratola Serra, il Comune di Montefalcione, la Misericordia di Montefalcione e Cittadinanzattiva- Rete Scuola, consapevoli di quanto sia importante per gli alunni ampliare ed arricchire le informazioni sulla sicurezza interna ed esterna alla scuola e nell’ambito del proprio territorio di vita, e nella piena condivisione di intenti, finalità e responsabilità, hanno organizzato una serie incontri con gli alunni della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado di Montefalcione per portare l’attenzione sulla sicurezza, sull’organizzazione della sicurezza a livello scolastico e comunale e sul ruolo e i compiti di organizzazioni quali la Misericordia, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco.
Il primo incontro si terrà domani 22 novembre dalle ore 9:30 presso la scuola dell’ Infanzia di Montefalcione domani.
Durante l’incontro i bambini, accompagnati dai docenti, incontreranno i volontari di Cittadinanzattiva, l’Assessore alla Sicurezza e l’Assessore all’Istruzione del Comune di Montefalcione e i volontari della Misericordia di Montefalcione. Sarà l’occasione per arricchire le loro conoscenze sulla sicurezza, sulle motivazioni per le quali è necessario rispettare delle regole precise per mettersi al sicuro e che nel loro ambiente di vita ci sono tanti , tra istituzioni e associazioni, che insieme si occupano e preoccupano della loro sicurezza.
La vera prevenzione non è solitaria ma si radica nelle azioni sinergiche di tutta la comunità cittadini, istituzioni e associazioni e nella formazione. Formarsi per salvarsi.